cilindri pneumatici sostenibili Artec Pneumatic
Cilindri Pneumatici sostenibili

La sostenibilità può diventare fonte di sviluppo aziendale. Così è per Artec Pneumatic, azienda centese che, da oltre 40 anni, produce cilindri pneumatici. Prodotti unici dedicati all’automazione industriale.

Artec Pneumatic: cilindri pneumatici sostenibili

Un continuo processo, fatto di investimenti, ricerca, sviluppo e innovazione. Grazie a questo Artec Pneumatic è diventata, non solo un punto di riferimento per il settore, ma anche un fiore all’occhiello del territorio centese per quel che riguarda l’efficienza e la sostenibilità.

Certificazione ISO 14001 e Certificazione ISO 9001:2015

L’azienda sta ottenendo la certificazione ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) che “sarà integrata – spiega Alberto Fortini, responsabile commerciale dell’azienda, in un’intervista per “La Nuova Ferrara” – con la certificazione ISO 9001:2015 (sistema di gestione della qualità)”.

Oltre agli attestati di riconoscimento, questa è per Artec una vera e propria filosofia aziendale. Da tempo infatti l’azienda mette in atto azioni per il controllo dell’impatto ambientale della sua produzione verso il massimo della sostenibilità.

“Abbiamo deciso di integrare questa certificazione ambientale con il modello organizzativo della ISO 9001, perché è importante che questa venga recepita come strategia e politica aziendale”. “Anche nella gestione dei rifiuti industriali – continua Alberto Fortini – non ci limitiamo ad adempiere agli obblighi di legge, ma cerchiamo di investire su soluzioni che limitano al minimo la produzione di scarti e agenti inquinanti da smaltire”.

Gestione ambientale ISO 14001

Il sistema di gestione ambientale (ISO 14001) è uno strumento fondamentale per “la regia disciplinata di un’azienda verso le tematiche ambientali. Le quali – spiega Fortini – sono regolate dai requisiti di legge sempre più severi, dai contesti operativi sempre più sfidanti e da condizioni in continuo cambiamento”.

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è diventato un argomento di discussione anche nelle trattative commerciali. Un fattore di scelta determinante, soprattutto da parte dei clienti e fornitori esteri. “Ogni anno siamo oggetto di audit da parte dei clienti esteri e, durante il processo di revisione e valutazione, il revisore prende in considerazione sia gli aspetti tecnici del lavoro, che l’operato in termini di sostenibilità ambientale”.

Artec Pneumatic e la sostenibilità

Per Artec Pneumatic, lo studio di soluzioni produttive meno impattanti, il massimo dell’efficienza e dalla sostenibilità ambientale, sono doveri morali, tant’è che gli investimenti fatti in questa direzione negli anni sono andati ben oltre gli obblighi di legge.

The Best Way to Air

L’azienda ha dato vita anche a un’iniziativa sociale ed ecologica a favore del Pianeta per un mondo migliore e più ecosostenibile: “The Best Way to Air”, uno slogan che rappresenta la filosofia aziendale.

Grazie alla collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, Artec Pneumatic ha piantato 200 alberi di cacao in Camerun (Africa).
La foresta è monitorata dall’azienda e gli aggiornamenti sui suoi sviluppi sono disponibili su una pagina dedicata sul sito di Treedom.

Ecco uno degli alberi di cacao Artec Pneumatic in Camerun.

Scopri il progetto!