bg_image
❝ Ci piacciono le sfide, perchè i risultati che otteniamo sanno sempre sorprenderci ❞

#artecpneumatic

ARTEC Pneumatic

Siamo specialisti della precisione pneumatica.

Affianchiamo, da oltre 40 anni, aziende e produttori dell’automazione industriale di tutto il mondo.

Progettiamo, produciamo e forniamo cilindri pneumatici, in alluminio e in acciaio inox, esattamente come servono, nei diversi contesti ed usi.

I nostri cilindri sono potenti, resistenti e precisi, realizzati in Italia, grazie alla nostra profonda conoscenza dell’intero sistema in cui vanno inseriti e del mercato di riferimento.

Abbiamo scelto di specializzarci e di fare una cosa sola, di farla con massima precisione. Questo ci permette di rispondere a ogni richiesta, di progettare prodotti speciali, di perfezionare quanto già esiste sul mercato e renderlo ancora più performante.

La nostra spinta aziendale è fatta di persone che si sfidano ogni giorno per eccellere e raggiungere nuovi risultati, creando proprio ciò che serve al mercato verso cui ci rivolgiamo. Crediamo tutti negli stessi obiettivi aziendali e condividiamo valori, progetti e azioni.

L’officina meccanica interna, dotata di un magazzino molto fornito, ci consente di essere indipendenti nelle decisioni, veloci nelle risposte ai nostri clienti, organizzati nella produzione e nelle consegne.

Siamo sempre presenti e vicini alle aziende che scelgono di lavorare con noi, in ogni fase di lavorazione: dalla progettazione alla messa in produzione, dalla consulenza tecnica e commerciale al supporto post vendita.

Una storia di crescita e di sfide lunga oltre 40 anni

La nostra azienda nasce nel 1982 a Cento, in provincia di Ferrara, nel cuore industriale dell’Emilia Romagna.

Fin dall’inizio è stato chiaro il desiderio dei fondatori di specializzarsi per essere davvero eccellenti in un’attività utile all’industria. Per questo ogni sforzo è stato orientato alla sola produzione di cilindri pneumatici, compatti e a corsa breve, diventando in poco tempo un punto di riferimento ben definito per il settore.

Nel 2008 subentra la nuova gestione aziendale, attualmente presente, che riorganizza le attività e investe per ridefinire, rinnovare e migliorare l’intero processo produttivo e di progettazione, per offrire alle imprese clienti del settore un’offerta unica, funzionale e ampia.

Oggi proponiamo gamme di cilindri pneumatici capaci di rispondere a ogni esigenza del mercato, grazie alla nostra profonda conoscenza del settore, agli investimenti tecnologici, alla ricerca, alla continua formazione e all’ascolto attento delle richieste, elemento per noi fondamentale per continuare a evolverci e migliorare tecnicamente.

Ci piace lavorare con persone che amano ciò che fanno, che hanno valori simili ai nostri e che coltivano ogni giorno crescita e relazione. In questo modo possiamo garantire ai nostri clienti un servizio concreto, riservato, puntuale e ricco di soddisfazione.

Oltre 40 anni di esperienza in un settore specifico dell’industria aumentano consapevolezza e conoscenza, affinano sensibilità e tecnica, e queste per noi sono chiavi essenziali per svolgere al meglio il nostro lavoro e continuare a fare di più. Un’azienda oggi deve, secondo il nostro punto di vista, saper guardare avanti, porsi obiettivi e sfide per crescere, avere a cuore dinamiche e persone, cercando di offrire il proprio contributo professionale per evolvere, rispettando i continui cambiamenti dei mercati e l’ambiente che la ospita.

L’ultima sfida che ci siamo posti, e che abbiamo completato con immensa soddisfazione, è stata certamente la costruzione della nuova sede aziendale, in modo da poter contare su uno stabilimento polifunzionale, che potesse accogliere tutti i reparti, dalla produzione al magazzino, dagli uffici amministrativi al reparto commerciale, dall’assistenza tecnica alla formazione, fino agli ambienti strutturati per ospitare visitatori, clienti e per sviluppare attività interattive.

Ogni giorno ci impegniamo a superare limiti e questo ci stimola a raggiungere risultati nuovi, a evolvere e rispettare il sogno aziendale che tutti condividiamo: far crescere l’azienda e renderla sempre più un punto di riferimento globale per i cilindri pneumatici. Siamo già presenti in molte parti del mondo, ora ci stiamo concentrando per ampliare contatti e rapporti commerciali in nuovi mercati.

Non solo cilindri, continua ricerca di precisione

In seguito al passaggio di proprietà aziendale, avvenuto nel 2008, ci siamo concentrati nella produzione di un catalogo più ampio e completo di prodotti, con l’intenzione di rispondere a ogni esigenza del mercato pneumatico con precisione, puntualità ed efficienza.

Oggi proponiamo cilindri pneumatici che spaziano dall’alesaggio 8 fino a 320 mm. Affianchiamo ai cilindri a corsa breve e compatti prodotti storici dell’azienda, cilindri a norma ISO 15552, ISO 21287, ISO 6432, cilindri stopper nonché una gamma di cilindri realizzati in acciaio inox (AISI 304 oppure 316).

Oltre ai cilindri standard siamo in grado di offrire versioni speciali in modo da soddisfare le richieste personalizzate in arrivo dalle aziende nostre clienti.

La serie di accessori di fissaggio per lo stelo realizzati sia in alluminio che in acciaio inox, e di sensori magnetici per cilindri, completa la nostra proposta, per garantire maggiore autonomia di gestione e di manutenzione.

Ogni passaggio della nostra attività ci ha portato a realizzare un ciclo produttivo interno completo, che va dalla progettazione alla produzione, dalla vendita all’assistenza. In ogni fase siamo presenti, vicini ai nostri clienti, e realizziamo quanto serve con processi logistici, tecnici e organizzativi che garantiscono qualità ed efficienza. Un percorso di produzione che è sinonimo di qualità, grazie alla certificazione ISO 9001:2015 rilasciata dall’ente indipendente TÜV Italia. Inoltre la certificazione di conformità Atex permette di garantire il funzionamento dei nostri cilindri pneumatici anche in zone a rischio di esplosione, secondo la normativa vigente dell’Unione Europea.

Il cilindro pneumatico è certamente un componente che trova spazio di utilizzo in diversi ambiti. La nostra attività è presente in quasi tutti i settori che hanno sistemi pneumatici e di automazione industriale. In particolare il nostro prodotto è presente nel settore packaging, food and beverage, nei comparti della ceramica, del legno, delle calzature, del tessile e della pelletteria.

Facciamo solo questo, e lo facciamo bene

Per fare una cosa sola abbiamo imparato a farne tante.

Per produrre con precisione cilindri pneumatici fatti ad arte abbiamo messo in piedi un sistema sostenibile che tocca più passaggi fondamentali: formazione interna, ricerca, progettazione, produzione, personalizzazione, consulenza, vendita, distribuzione, assistenza, formazione esterna.

Abbiamo scelto di specializzarci nella progettazione e produzione di un solo componente pneumatico, il cilindro, spaziando in tutte le sue sfumature tecniche e di utilizzo, per direzionare al meglio le nostre competenze e creare un prodotto preciso, adatto al mercato in evoluzione e alle richieste di personalizzazione dei nostri clienti.

Il focus sulla produzione di un unico prodotto e l’esperienza in tal senso maturata in oltre 40 anni di attività ci permettono di sentirci davvero sicuri di ciò che facciamo. Siamo certi di offrire al mercato ciò di cui ha bisogno.

Il cilindro pneumatico è un solo componente di un sistema più complesso,
è un elemento che deve essere preciso, perchè viene inserito in un contesto meccanico dove sono richieste alte prestazioni richieste.

La sede nuova è ampia, funzionale, tecnologica e 4.0

Questa sfida è stata inizialmente un grande sogno, che tutti insieme abbiamo realizzato, e che oggi viviamo con immensa soddisfazione e flessibilità operativa.

Abbiamo capito che avere uno stabilimento spazioso, organizzato, altamente tecnologico e capace di ospitare tutti i reparti aziendali. Sarebbe stato un fiore all’occhiello per tutte le nostre attività e, allo stesso tempo, un ottimo biglietto da visita per clienti, fornitori e collaboratori.

I lavori sono finiti nell’agosto del 2019. La nostra nuova sede, che si articola su 5.200 mq, è a Cento, in provincia di Ferrara, nel territorio che per noi è “casa”, che ci ha visto crescere e consolidare le nostre competenze e i rapporti personali e professionali, ai quali teniamo tanto. Siamo molto legati ai valori che il contesto territoriale crea e consolida nel tempo.

Per potenziare le funzionalità di questo nuovo sviluppo aziendale abbiamo fatto diversi investimenti orientati all’Industria 4.0: la creazione di linee di montaggio semi-automatiche ha permesso di automatizzare alcuni processi rendendo possibile l’interconnessione di gestionali e produzione meccanica, in modo da poter controllare certi passaggi tecnici a distanza.

Il cuore della nostra azienda è fatta dalle persone che ci lavorano

Abbiamo scelto di specializzarci concentrandoci su un solo elemento di una grande macchina, il cilindro, questo perché siamo dell’idea che ogni singolo pezzo faccia la differenza. Dunque, anche nella gestione del nostro organico, diamo massima fiducia a ogi singola persona del team. La spinta a raggiungere gli obiettivi della nostra azienda arriva proprio da ognuna di loro, in quanto apporta il suo contributo, vive attivamente e in sinergia ogni step di crescita aziendale.

Crediamo nel valore delle relazioni, negli incontri di persona e nelle strette di mano, per una profonda crescita personale, professionale e aziendale, nello scambio tra diverse culture per evolvere e trovare nuove sinergie.

Tradizione, territorio, famiglia fanno parte dei nostri concetti chiave, per creare un ambiente di collaborazione sano e rispettoso. Per mettere ogni giorno basi di crescita importanti per i risultati di domani.

ARTEC Pneumatic è sempre stata ed è tutt’ora è un’azienda a gestione famigliare, che ha saputo allargare i propri orizzonti, dare spazio a collaboratori preparati e attenti ai valori professionali condivisi, per affermarsi sul territorio e in tutto il mondo, grazie a un prodotto di qualità che risponde alle specifiche richieste del mercato.

❝ Ci vuole la conoscenza di tutto il sistema per creare ogni componente che ne fa parte ❞

#artecpneumatic